ANTEPRIMA SUPERSALITA: GIOVANNI DEL PRETE SBARCA NELL’ITALGT
E’ già pronta e settata la Ferrari 488 Challenge Evo per il titolato ed ambizioso pilota di Angri, federato alla scuderia RO Racing e seguito in gara dalla DP Racing.
ANGRI (SA)- Ha già testato la vettura proveniente dal team Baron nelle piste di Battipaglia, Sarno e Vallelunga, con tre sessioni utili a far effettuare a Claudio De Ciantis, co-patron della factory aquilana DP Racing, un primo efficace lavoro preliminare di “confezionamento” al suo stile di guida. Nel proprio passato, Giovanni Del Prete ha già messo a curriculum dei traguardi tricolori nella velocità in montagna e torna ora nel 2025 con la solidità mentale e la consapevolezza di dover riprendere il miglior ritmo nelle prime due gare del SuperSalita, per poi potersi giocare le carte alla pari con tutti gli altri veloci competitor di gruppo. Il salernitano guarda infatti agli avversari col dovuto rispetto ma senza timori reverenziali di sorta, perché, come dice con somma schiettezza, “non ama arrivare secondo”.
Del Prete, che conosce bene tutte le strade dei campionati in salita, oltre alle sette sfide della Top Class in partenza in Val Camonica a maggio, parteciperà anche ad alcune gare del Civm Sud e del centro-nord, decidendo poi in corso d’opera quale dei due gironi portare avanti per avere più chances di un brillante risultato a fine stagione. Il suo nutrito programma agonistico 2025 dovrebbe quindi attestarsi attorno alle 12-14 gare stagionali, tutte sotto le effige della scuderia RO Racing di Rosario Montalbano, che per quest’anno ha varato una vera rivoluzione nel roster che la compone. Solo per restare agli altri piloti in rosso, nel 2025 Del Prete si misurerà con dei fighter di razza come Lucio Peruggini, Denny Zardo e Giosy 71, fra quelli col programma completo con la Ferrari 488 Challenge Evo, mentre dall’Umbria arriverà una Ferrari 488 ma nella più estrema versione GT3, con la quale correrà un giovane figlio d’arte già in gara in passato anche su una leggendaria sedan. Eccellenti saranno i rivali pure in quota Lamborghini e più sporadicamente altri su Aston Martin e su Porsche. Del Prete tutto questo lo sa bene, ma ha fiducia nella propria capacità velocistica, nella bontà delle squadra che lo assisterà e nella conoscenza dei tracciati del circus salitaro.


